Autismo, Dgs e Disabilità

CONSULENZA COMPORTAMENTALE

L’associazione si occupa dello sviluppo e del coordinamento di progetti di trattamento intensivo, individualizzato e precoce basato sull’analisi del comportamento applicata (ABA) per bambini con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, come indicato dalle linee guida 21 per il “trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” (ISS, 2011).

La proposta di intervento mira a favorire il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile attraverso una presa in carico continuativa che coinvolge il bambino in ogni suo contesto di appartenenza, in particolar modo la famiglia e la scuola.

SCUOLAINSIEME

L’associazione fornisce un servizio di formazione e supervisione per insegnanti ed educatori che lavorano nelle scuole al fine di promuovere un processo di integrazione scolastica e sociale per alunni con autismo, DGS e disabilità. Il progetto prevede la presenza periodica a scuola dello specialista, che alterna momenti di osservazione diretta del bambino a momenti di confronto con le insegnanti e con la famiglia.

CORSI DI FORMAZIONE

L’associazione organizza incontri di formazione specifica su autismo e analisi del comportamento applicata per tutte le persone interessate (insegnanti, educatori, assistenti sociali, allenatori sportivi).

GRUPPO ABILITA’ SOCIALI

L’associazione organizza dei percorsi abilitativi in piccolo gruppo per bambini ed adolescenti con autismo ad alto funzionamento e con sindrome di Asperger al fine di sviluppare e potenziare le abilità sociali. Il gruppo infatti, costituisce il contesto privilegiato per l’identificazione dei bisogni specifici e per l’implementazione di un progetto individualizzato per ciascun partecipante. I gruppi sono omogenei per livello di sviluppo.

INSIEME A MAMMA E PAPA’, incontri di parent training tematici.

L’associazione propone una formazione di gruppo rivolta ai genitori di bambini con particolari difficoltà, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli.
I gruppi sono costituiti da genitori di figli aventi la stessa patologia o comportamento problematico; durante gli incontri si affrontano temi specifici come ad esempio il sonno, comunicazione della diagnosi, il gioco o qualunque argomento possa essere di interesse per i genitori.

RACCONTARSI MAMME e FRATELLINSIEME, psicoterapia per familiari

L’associazione offre la possibilità di partecipare a percorsi di psicoterapia di gruppo per mamme o per fratelli di bambini con disabilità e psicoterapie individuali o di coppia rivolte a bambini o adulti.