Incammino

Le Linee Guida 21 per il “trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” (ISS, 2011) indicano come trattamento elettivo per apportare risultati efficaci a lungo termine gli interventi basati sui principi della modificazione comportamentale continuativi nel tempo, che utilizzano quindi l’analisi del comportamento applicata (Applied Behaviour Analysis, ABA).

Progetto Incammino

Il progetto Incammino nasce dalla collaborazione dell’associazione di promozione sociale CONTROVENTO e dalla cooperativa di solidarietà sociale CASCINA BIBLIOTECA. Incammino è un progetto abilitativo sperimentale, di intervento ABA, della durata di un anno rivolto a 4 bambini con diagnosi di Autismo in età prescolare.
L’intervento mira allo sviluppo delle abilità relative alle aree evolutive, deficitarie in bambini con autismo:

  • comunicazione
  • abilità sociali
  • area motoria
  • gioco
  • abilità accademiche
  • autonomie
  • area cognitiva-affettiva

I bambini saranno coinvolti per 2 ore e 30 minuti al giorno dal lunedì al venerdì in sessioni di lavoro individuale e di gruppo. Ad ogni bambino verrà garantito un insegnamento in rapporto 1:1 con un educatore debitamente formato.

Ciascun bambino verrà valutato mensilmente da un consulente clinico responsabile dell’intervento e della formazione degli educatori. Per garantire la coerenza formativa, i consulenti e gli educatori avranno un confronto periodico.

Il consulente coinvolgerà attivamente la famiglia e la scuola nel progetto educativo.
Inoltre il progetto include un percorso psicoterapeutico di matrice cognitivo-comportamentale per i familiari.

Gli interventi si svolgeranno dalle 16.15 alle 18.45 dal lunedì al venerdì.

A completamento del progetto Incammino viene offerto alle famiglie dei bambini con disabilità un servizio di segretariato sociale professionale.

Compito di tale servizio è dedicare alle famiglie un adeguato tempo di ascolto, al fine di raccogliere i loro bisogni ed agevolare l’accesso alle informazioni riguardanti i servizi territoriali, e alle pratiche socio sanitarie legate alla diagnosi di disabilità del bambino.

L’attenzione di Incammino verso il nucleo familiare si esplicita con la presenza di un servizio professionale capace di interfacciarsi con gli attori della rete sociale del bambino (scuole, servizi di NPI, spazi gioco…) e contribuire alla costruzione della stessa.


PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI TELEFONARE
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 9.00 ALLE 14.00
A.S. MONICA VILLA CELL: +39 3423302952
CDD FERRARIS UFFICIO: 02.34593758 – 02-34936541


STAFF CONTROVENTO


STAFF CASCINA BIBLIOTECA


SEDE DEL PROGETTO

CDD FERRARIS in via Ferraris 1/A, Milano Tram 12/14 (Fermata Cenisio)